Stefania Berardi
Formazione
- Laurea in Economia e Commercio (Università degli Studi di Perugia)
- Corso Formazione formatori per dirigenti del settore turistico (aprile 1985 – dicembre 1986)
Aree di competenza
- Area economica;
- Destination Management System;
- Marketing turistico territoriale;
- Valorizzazione e gestione turistica dei beni ambientali e culturali e dei siti del Patrimonio UNESCO;
- Pianificazione e programmazione modelli di sviluppo turistico sostenibile;
- Analisi territoriali e osservatori turistici;
- Turismi di nicchia
Esperienze professionali
- Incipit consulting – socio fondatore (da maggio 2014)
- Centro Studi Superiori sul Turismo (Assisi) – docente ricercatore (gennaio 1988 – aprile 2014)
- Università degli Studi di Perugia – professore a contratto di
Economia del Turismo (2007 – 2008, 2011- 2012); Politica Economica del
Turismo (2010-2011); Programmazione dello sviluppo e assetto turistico
del territorio (1997-2010); Microeconomia (1993-1994)
- Consorzio NETTUNO Network per l’Università a distanza – tutor e
docente esaminatore di Istituzioni di Economia (1999 – 2005);
Microeconomia; Economia dell’ambiente (2000 – 2006); Politica economica
del turismo (1992 – 2007)
- Centro Interuniversitario per l'Ambiente - Università degli Studi di
Perugia e LUISS di Roma - C.I.P.L.A., docente a contratto di Politica
ambientale della Comunità Economica Europea, Corso di Perfezionamento
post laurea in Economia della gestione di risorse ambientali (1995-1997)
- Corso Formazione Formatori per dirigenti del settore turistico (aprile 1985 – dicembre 1987)
COMPETENZE
Competenze
- progettista di ricerca/consulenza
- project manager di progetti di ricerca e consulenza
- ricercatore
- consulente
- autore pubblicazioni scientifiche
- relatore a convegni e seminari
- pubblicista
- progettista di percorsi formativi
- project manager/coordinatore di progetti formativi
- tutor di progetti formativi
- progettista ed autore di materiali didattici
- docente master
- docente universitario
- formatore professionale per addetti e manager
- formatore professionale per corsi post diploma
ATTIVITÁ
Ricerca e Consulenza
- Turismo lento e territori lenti
- Itinerari turistici e mobilità dolce
- Turismo del golf e sviluppo di resort golfistici
- Valutazione degli impatti del turismo di tipo ambientale, socio-economico e culturale
- Modelli e politiche di gestione del turismo in contesti di particolare valore, quali i centri storici ed i siti UNESCO
- Osservatori turistici e osservatori per siti culturali UNESCO
- Piani di marketing turistico e di marketing urbano
- Analisi dei fabbisogni professionali e formativi nel settore del turismo ambientale a livello nazionale ed europeo
- Analisi per la creazione di reti e realizzazione di card turistiche territoriali e di city card
- Sviluppo di forme di turismo integrato con creazione di itinerari culturali
Formazione
- Economia del turismo (il ruolo del turismo nell’economia nazionale e regionale; impatti del turismo, …)
- Programmazione dello sviluppo turistico
- Modelli di sviluppo sostenibile per le destinazioni turistiche
- Analisi costi/benefici di progetti di investimento turistico
- Politiche e strumenti per la gestione ecosostenibile delle strutture turistiche
- Turismi di nicchia (ecoturismo, turismo nei parchi, turismo lento, ….)
- Creazione e valorizzazione del prodotto turistico integrato; creazione di itinerari turistici
- Turismo culturale e beni del Patrimonio Mondiale UNESCO
- Politiche per la gestione dei siti culturali
Marketing turistico territoriale e destination marketing
Convegni e seminari
- Convegno Le ferrovie interne tra Umbria, Marche e Lazio Ipotesi per
una mobilità dolce tra le Provincie di Terni e Rieti, relazione “Gli
itinerari turistici legati alla rete di mobilità dolce: un’opportunità
per lo sviluppo locale” Rieti, marzo 2012
- Convegno L’attuazione dei Quadri Strategici di Valorizzazione nei
centri storici umbri, relazione ”Il turismo nei borghi e nei centri
storici umbri”, Regione Umbria, Acquasparta, maggio 2011
- Convegno Dalla vivibilità alla sostenibilità. La città ideale 20
anni dopo, relazione “Il turismo nel comprensorio tuderte 1991-2010,
Associazione Todi Viva, Todi, dicembre 2010
- Presentazione Rapporto sul turismo all’aria aperta, FAITA e Federcampeggi, Roma, 2008
- Convegno Ecolabel europeo: il marchio di qualità ecologica per
prodotti e servizi turistici, relazione: “Leggere il turismo in chiave
ambientale”, Arpa Umbria, Perugia, 9 ottobre 2007
- Convegno, Leonardo da Vinci Community Action Programme, Progetto
Naturae, A Comparative Analysis of the Professional training needs of
the environmental tourism sector, relazione “Systems of Environmental
Management”, Vienna, 2002
- Seminario La valutazione delle politiche regionali europee, SEU
Servizio Europa, ruolo di discussant per il settore turistico, Perugia,
dicembre 1995
PUBBLICAZIONI
Libri
- CST, Sviluppo turistico e territori lenti, (cap. 2, par. 4 e 5), FrancoAngeli, Milano, 2009;
- S. Berardi, Principi economici ed ecologici per la pianificazione di
uno sviluppo turistico sostenibile, FrancoAngeli, Milano, 2007;
Articoli e saggi
- S. Berardi, La mobilità dolce in Umbria. Un approccio metodologico
per la costruzione degli itinerari turistico-culturali, I.C.S.IM,
Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”, 2012
- S. Berardi e A. Boccioli, Il turismo dei Centri Storici e dei Borghi
in Umbria, Osservatorio turistico Regione Umbria, febbraio 2011;
- S. Berardi, L’offerta di campeggi e villaggi turistici in Italia, in Rapporto sul turismo all’aria aperta, FAITA, 2008;
- S. Berardi, Processi di internazionalizzazione delle piccole e medie
imprese turistiche. Il caso dell’Umbria, Atti del Convegno di studio:
L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, (a cura di P.
Grasselli, G. Cavazioni), Università degli Studi di Perugia, 18-19
maggio, 1995
- S. Berardi, “Tutte le carte nascoste delle catene alberghiere”, in Politica del turismo, n. 4-5/ 1993;
- S. Berardi, “Turismo ed analisi costi benefici”, in AA.VV.,
Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1990, FrancoAngeli,
Milano, 1990;
- S. Berardi, “La struttura alberghiera USA in evoluzione”, in Politica del turismo, n. 6/ 1990
Report di ricerca
- Modalità di stima della capacità di carico turistica del sito Unesco
di Assisi, (project manager), progetto finanziato dal MIBAC, Comune di
Assisi, 2013;
- Il valore del marchio Unesco per la città di Assisi, (project manager), progetto finanziato dal MIBAC, Comune di Assisi, 2012;
- Lo sviluppo turistico nei siti del Patrimonio Unesco: principali
caratteristiche e trasformazioni indotte” (project manager), progetto
finanziato dal MIBAC, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Unesco, 2012;
- Studio preliminare delle principali metodologie di Osservatori già
realizzati in Italia o all’estero su tematiche analoghe a quelle del
Patrimonio Mondiale per la realizzazione di un Osservatorio per i Siti
Unesco Italiani” (project manager), progetto finanziato dal MIBAC,
Comune di Assisi, 2010;
- Linee guida per l’innovazione e lo sviluppo del turismo in Assisi nell’età della crisi globale, Comune di Assisi, 2010;
- Osservatorio sul turismo Regione Umbria, Regione Umbria, anni vari;
- I turismi del camminare, Osservatorio sul turismo della Regione Umbria, Regione Umbria, 2009;
- Abitare il Territorio in Umbria, Camera di Commercio di Perugia, 2009, 2010, 2014;
- Evoluzione del sistema di impresa turistica in Umbria: Il progetto Antognolla, per i cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, Perugia, 2004;
- Systems of Environmental Management, in Leonardo da Vinci Community
Action Programme, Progetto Naturae - A Comparative Analysis of the
Professional training needs of the environmental tourism sector, Final
Report, 2004;
- The Field of Research: Environmental Tourism difiniting Aspects, in
Leonardo da Vinci Community Action Programme, Progetto Naturae - A
Comparative Analysis of the Professional training needs of the
environmental tourism sector , Final Report, 2004;
- Progetto “TO.U.R. Tourism Human Resources – Incontro tra i sistemi
di formazione e lavoro per lo sviluppo delle risorse umane nella rete
delle imprese turistiche” per attività di Analisi dei fabbisogni
aziendali, 2009
- Studi di fattibilità economica e territoriale di progetti di
sviluppo golfistico nella regione Umbria (Antognolla, 2006 e Forte
Cesare, 2008);
- Ricerca per la valutazione e la definizione di linee strategiche per
lo sviluppo del turismo culturale in Umbria, con il sostegno Fondazione
Cassa di Risparmio di Perugia, 2006;
- Piano di Marketing Urbano per il centro di San Benedetto del
Tronto e di Porto d’Ascoli, Comune di S. Benedetto del Tronto, 2005;
- Agenda 21 Locale, Comune di Lignano Sabbiadoro, (parte relativa al turismo), 2005;
Funzioni di risposta del mercato, ipertesto “Il Marketing Multimediale” - Progetto Leonardo, coordinato dal CST, 1999;
- Funzioni di risposta del mercato, ipertesto «Marketing e
comunicazione per le imprese ricettive», software ipertestuale per la
formazione a distanza, CST, 1997