Attività di docenza in corsi di alta formazione, formazione professionale e manageriale nei seguenti ambiti:
- Marketing e management imprese di servizio
- Distribuzione di viaggi
- Destination marketing e management
- Marketing accoglienza
- Turismi di nicchia
- Turismi del benessere
- Turismi rurali
- Club di prodotto ed altre reti di impresa
- Legislazione turistica
- Organizzazione turistica pubblica
Insegnamento universitario
-
Economia e management delle imprese di viaggio, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 2006-aprile 2011), titolare del corso (docente a contratto)
- Principi di economia delle imprese di viaggio trasporto, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1999-aprile 2006), titolare dei corsi (docente a contratto)
- Applicazioni di economia delle imprese di viaggio e trasporti, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1999-aprile 2006), titolare dei corsi (docente a contratto)
Formazione post laurea
-
2014-2010 Master universitario di primo livello in “Comunicazione e Management per il settore turistico”, Università per Stranieri di Perugia. Ruolo: docente. Moduli didattici: Sistema turismo, Destination management e marketing, Sistema di distribuzione di viaggi. Edizioni: 2010-11; 2011-12; 2012-13; 2014-15
- 2012 - "Executive Master in Hotel Management", SIDA Group. Modulo didattico: "Management delle imprese turistiche"
- 2004-2006 – Master universitario di primo livello in “Tourism and leisure management”, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Ruolo: docente. Modulo didattico: Il sistema turismo. Edizioni: 2004/05; 2005/06
- 2001-2002 – Master in Hospitality Management. Committente: CST e Deloitte Touche Thomatsu. Modulo didattico: Imprese della distribuzione ed organizzazione di viaggi. Edizioni: 2001 e 2002. Modulo didattico: Problematiche giuridiche del settore turismo
Produzione materiale didattico
-
1998-99 - Progetto Magellano Ipertesto “Marketing turistico”, Unione Europea – Cst, redazione delle parti: “Il marketing per le imprese distributive”; “Marketing operativo dei tour operator” (salvo il paragrafo “Strategie di prezzo”); “Morfologia della distribuzione turistica”, analisi dei sistemi agenziali dei maggiori Paesi europei e degli Usa
- 1997 - Progetto “Marketing e comunicazione per le imprese ricettive”, Cst, cd-rom didattico, stesura dell’approfondimento “I Canali di distribuzione nel turismo”
Formazione post diploma
-
2012-13 - “Wellness Trainer”. Committente: UPAD Bolzano. Modulo didattico: “Sistema turismo ed approccio con il cliente turista”
- 2012 – "Management dell’ospitalità e web marketing”. Committente: Pragma Srl Matera. Modulo didattico: “Marketing turistico: le nicchie di mercato”; La funzione distributiva e la sua evoluzione nel settore travel”; Organizzazione e gestione delle reti territoriali
- 2010 – “Esperto in web marketing e revenue management per il settore turistico”. Committente: Scuola professionale commercio turismo e servizi “L. Einaudi”, Bolzano Moduli didattici: “Sistema turismo” e Marketing turistico
- 2004 e 2006 – Corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators”. Committente: Scuola professionale commercio turismo e servizi “L. Einaudi”, Bolzano. Modulo didattico: Sistema turismo
Formazione per addetti e manager
-
2013 – “Formazione albergatori”. Committente: EBTU Abruzzo - Pescara. Moduli didattici: “Marketing turistico” ; “Come servire le nicchie di mercato” - “Progettazione di prodotti turistici”
- 2009 – “Master in Hospitality Management”. Committente: Giovani Imprenditori Federalberghi. Modulo didattico: “Il sistema turismo: dal prodotto turistico al destination management”
- 2008 – “Percorsi Formativi per lo sviluppo di una “cultura della qualità” nel settore turistico” - Napoli, Avellino, Caserta, Benevento, Salerno. Committente: ISNART per Confcommercio Campania. Modulo didattico: “La creazione di pacchetti turistici e la comunicazione per club di prodotto”
- 2007 – Seminario di formazione per dirigenti e funzionari delle regioni italiane, Perugia. Committente: Cinsedo. Modulo didattico: relazione sul tema “Dai sistemi di classificazione ai sistemi di certificazione della qualità”